Tel Uffici: +39 0523 760041

Tel Ufficio Spedizioni: +39 0523 760043

Lun - Ven | Uffici 08:00 - 18:00

Lun - Ven | Magazzino 07:30 - 16:30

I 55 anni di Laminati Cavanna all’insegna dell’eccellenza del made in Italy

I 55 anni di Laminati Cavanna all’insegna dell’eccellenza del made in Italy

I 55 anni di Laminati Cavanna all’insegna dell’eccellenza del made in Italy

Venerdì 19 e sabato 20 aprile sono state due giornate all’insegna di tecnologia, made in Italy e nuove generazioni

Sono ben due le giornate di celebrazione per i 55 anni di Laminati Cavanna S.p.A. che ha partecipato venerdì alla Giornata del Made in Italy con DEC (Dynamic Environmental Corporation) per proseguire sabato con un momento aziendale dedicato al nuovo importante traguardo per la storia dell’azienda.

L’eccellenza tecnologica di DEC fa tappa a Piacenza
La due giorni è partita Venerdì 19 in occasione della Giornata del Made in Italy, l’evento che vede impegnate aziende su tutto il territorio nazionale nel comune obiettivo di valorizzare le qualità che rendono la produzione italiana riconosciuta nel mondo. In una giornata pensata per celebrare eccellenza, valore e qualità Laminati Cavanna ha affiancato DEC che ha recentemente installato il nuovo impianto per il recupero del solvente a carboni attivi  lanciando l’azienda verso una sempre più piena sostenibilità della produzione a 55 anni dalla fondazione.

Focus sulle nuove generazioni
In linea con una filosofia che vede Laminati Cavanna sempre attiva nella collaborazione con il sistema scolastico e formativo del territorio al centro dell’attenzione ci sono proprio i ragazzi. Presenti in azienda, 20 alunni della 4D elettrotecnica dell’Itis Marconi di Piacenza, accompagnati dai loro professori Raffaella Bellocchi e Daniele Vetrucci, hanno scoperto tutti i dettagli nel nuovo impianto installato da DEC. I tecnici, con la presidente Anna Paola Cavanna, il Direttore generale Carlo Fornaroli e il CEO di DEC Andrea Formigoni, hanno accompagnato i ragazzi nella scoperta dei concetti di sostenibilità della produzione industriale, dell’economia circolare, del packaging sostenibile, risultati raggiunti grazie al recupero degli scarti di produzione, trasformati in risorsa. Presente alla giornata anche il presidente di Confapi Piacenza Giacomo Ponginibbi in rappresentanza del tessuto imprenditoriale piacentino.

55 anni all’insegna dell’innovazione
Da 55 anni che Laminati Cavanna opera nel mondo dell’accoppiamento di film flessibile per i più importanti brand italiani nei diversi settori e mercati quali alimentare, pet food, farmaceutico, cosmetico ma anche elettrico, solare, industriale. Fondata da Giancarlo Cavanna il 15 aprile del 1969, l’azienda è oggi alla seconda generazione con Anna Paola Cavanna alla presidenza. Esempio di innovazione grazie ai continui investimenti messi in campo sul piano tecnologico e di sostenibilità, Laminati Cavanna in collaborazione con DEC ha recentemente installato il citato impianto di recupero solvente e carboni attivi che ha raggiunto straordinari livelli di circolarità con il recupero dell’acetato di etile utilizzato nel processo produttivo trasformandolo da rifiuto in risorsa. Grazie al recupero e riuso viene generata vera economia circolare risparmiando la movimentazione di oltre 50 camion in un anno, con minori emissioni ambientali ed un efficientamento nell’impiego dell’energia.

Le persone al centro
Per celebrare i 55 anni, l’azienda ha organizzato una giornata dedicata ai collaboratori che permettono a Laminati Cavanna di proseguire il suo percorso di successo nel tempo. La foresteria aziendale sarà quindi teatro di un aperitivo con dj set alla presenza dei dipendenti e del sindaco di Calendasco, Francesco Zangrandi, con cui sono numerosi i progetti in campo per favorire lo sviluppo del territorio e facilitarne la relazione con il tessuto economico.

Il racconto per immagini della festa in azienda

La Libertà, testata di Piacenza, parla della due giorni di Laminati in un articolo del 20 aprile, pubblicato a pag. 26.

Rassegna stampa Liberta 20 aprile 2024 Image1

D elettrotecnica dell’Itis Marconi di Piacenza